F.A.Q.

 

 

 

Salvatotre

 

 

 

 

01/07/2005

 

 

D

 

 

 

 

R

Innanzi tutti ti faccio i complimenti per il sito e per il suo contenuto, poi volevo dirti che ho letto la tua guida dedicata ai database e non presenta in base alle mie conoscenze imperfezioni di nessun genere. Ma a proposito di database, desideravo sapere il funzionamento del componente 'DBImage1' e cioè; come fare per esempio a visualizzare le foto nel componente in questione e far sì che l'immagine cambi allo scorrimento dei dati e in relazione ai dati stessi. (Tipo rubrica telefonica corredata da fotografia).
Potresti aiutarmi in qualche modo.
Ti ringrazio anticipatamente. Ciao.

Egregio Salvatore,
la ringrazio per la cortese attenzione con la quale si adopera alla lettura dei miei articoli. In merito alla sua domanda, qualora lei avesse deciso di adottare "Il mio sistema" per la memorizzazione dei dati, può operare come segue:

  • Ponga a bordo della form con la quale intende operare il componente Openpicturedialog.

  • Disponga il filtro del componente in modo che vengano letti solamente i file di tipo BMP. Non si faccia cruccio per gli altri file, con il programma Paint in dotazione al sistema operativo è possibile convertire in formato Bitmap qualsiasi tipo di file che venga preventivamente caricato nella clipboard. Per altri tipi che utilizzano risoluzioni ad altissima definizione è necessario ricorrere a programmi più sofisticati, ma, sostanzialmente, procedura e risultato sono gli stessi.

  • Disponga un componete Image, magari all'interno di un pannello gagliardamente ingentilito, affinchè l'occhio abbia a godere di una raffinata composizione.

  • Aggiunga un componente Speedbutton oppure, nell'evento onClick del componente image, digiti il codice seguente:
    if OpenPictureDialog1.Execute then
    Image1.Picture.LoadFromFile(OpenPictureDialog1.FileName);

Questa procedura serve per caricare l'immagine che si intende memorizzare e, chiaramente poterla osservare.
Una volta fatto ciò, per memorizzare l'immagine nel campo che lei avrà in precedenza creato all'interno di una tabella Paradox, sarà sufficiente digitare il codice seguente:
       Table1.Edit;
       ........
       Table1nomecampo.Assign(Image1.Picture);
       Table1.Post;

A questo punto il campo da lei creato ospita l'immagine caricata nel componente Image Per la visualizzazione può ricorrere al componente DBImage, interfacciarlo alla sorgente dei dati che a sua volta sovrintende la tabella da lei creata ed il gioco è fatto.
Per quanto riguarda la protezione delle tabelle Paradox agisca come segue:

  • Alla voce di menu Table click sulla voce restructure.
  • Nella finestra di dialogo relativa, a destra, nella Conmbox Table properties, click alla voce Password security.
  • Click ancora sul pulsante Define. Inserisca la Password nella finestra di dialogo relativa.

Rammenti che questa operazione comporterà, ad ogni avvio del suo programma, una richiesta di password per poter operare con le tabelle protette. Ed altresì rammenti che, con tutti i talentoni che abbiamo in giro, è; davvero difficile proteggere le tabelle con delle password. Le do un consiglio: il miglior sistema per proteggere una tabella di database consiste nel non proteggerla. E' possibile proteggere i propri applicativi, ma le tabelle è davvero impresa ardua. E poi, non ne vedo il senso. Ma questa è solamente una mia opinione.

Credo sia tutto. Le auguro un buon lavoro.
Saluti cordiali
 

Guido

D

Ho provato ad usare il componente F1Book che si trova nella palette ActiveX, molto bello e potente, ma se tento di eseguire l'applicazione contenente il componente su un computer dove non c'è installato Delphi mi viene generato un errore e il programma non parte. Cosa posso fare, da cosa dipende l'errore? Grazie per l'attenzione.

Il problema quasi sicuramente è la mancanza della registrazione dell'OCX "VCF132". Per registrarlo è sufficiente copiare nel system32 i seguenti files:VCF132.OCX ; MFCANS32.DLL ; OC30.DLL e poi usando il comado REGSVR32.EXE che si trova nella cartella WINNT\system32\ si può registrare l'ocx più le dipendenze nel registro di sistema (REGEDIT).
Saluti DelphiRuby (Mauro).

29/11/2004

R

Alvise

D

Ho un problema , non sono riuscito a trovare un modo , però cercare e trovare una cartella (da programma Delphi in esecuzione) che io indico , per poi ritrovarmela in una stringa , che poi userò come Path. Ho provato in tanti modi , però se non si conoscono le Api , credo che la programmazione sia un problema per quasi tutti. Saprebbe come aiutarmi?.Grazie

La risoluzione al problema è nella sezione TRUCCHI / FILES / TROVA DIRECTORY.
Buon lavoro DelphiRuby (Mauro).

18/03/2004

R

Francesco

D

Ciao Ragazzi sono Francesco e sono un ragazzo a cui piace moltissimo l'informatica...sono un appassionato di Delphi...vorrei congratularmi con voi per i componenti utilissimi presentati nelle pagine precedenti...Vorrei chiedervi se potevate fare dei cenni sull'utilizzo di Interbase 6 e sei componenti IB di Delphi...In quanto a scuola ci fanno usare quelli...mi dicono che sono abbastanza complicatucci!!!  Ciao...Aspetto una vostra risposta!!

Grazie per l'interesse dimostrato nei confronti del nostro sito e della rubrica sui database. Per quanto riguarda Interbase e DbExpress posso assicurarti che gli argomenti verranno trattati in modo approfondito. Una volta terminato il programma Alice eseguirà una migrazione dell'applicativo verso queste piattaforme. Ho deciso di cominciare con il BDE per dar modo ai neofiti di avvicinarsi per gradi al mondo dei database e dar loro le basi per affrontare in seguito queste piattaforme. Ad ogni modo, qualora le richieste in merito debbano giungere numerose, non escludo di trattare l'argomento in contemporanea, soddisfando in tal modo i quesiti degli appassionati. Infine voglio dirti che i componenti della libreria DbExpress, come per tutte le cose, hanno una complicanza che si misura esponenzialmente alla loro conoscenza, pertanto non darti pena!
Ti saluto cordialmente.

12/03/2004

R

Zaza

D

Salve, è la prima volta che ho visto questo sito, delphiruby, e mi congratulo perchè è veramente utile. Spero possiate aiutarmi in questo: vorrei costruire un programma per installare i miei programmi e aggiungere il collegamento al menù avvio con la voce anche di disinstallazione. Vi
ringrazio per eventuali consigli e links, saluti e a risentirci!

Grazie per l'interesse dimostrato, il tuo problema è facilmente risolvibile con il tools di installazione che accompagna il compilatore, ad ogni modo, una volta portato a termine il programma Alice, dedichero un ampio spazio ai problemi concernenti il Setup d'installazione degli applicativi realizzati con Delphi. Cordiali Saluti! 

02/03/2004

R

Perugia

D

Sono un principiante e sono molto interessato alla sezione Database, spero che al più presto Mariano inizi a trattare la sua rubrica. Dimenticavo, a quale indirizzo posso trovare gratuitamente delle buone guide o manuali in italiano riguardo alla gestione dei database con delphi? Vi sarei grato se potreste aiutarmi, anche perchè; ho navigato in rete per ore ed ore senza ottenere nessun risultato.

Ti ringrazio per l'interesse dimostrato verso la nostra rubrica. Personalmente, ponderato che sei un principiante, ti consiglio di leggere qualche testo mirato che ti consenta di capire i meccanismi con i quali i database manipolano i dati, indipendentemente dall'utilizzo di Delphi. La ricerca su internet in questi casi potrebbe non essere utile, anche perchè i siti che prestano attenzione alle esigenze del neofita sono davvero pochi. Dovresti comunque trovare qualcosa sul sito www.manuali.it Ti consiglio altresì un testo molto interessante: Michael M.Gorman "Progettazione e sviluppo di database". E' un trattato esaustivo, scorrevole, piacevole da leggere e molto istruttivo. Infine, per quanto riguarda il nostro compilatore e l'interfacciamento a motori database, nella nostra rubrica troverai tutte le risposte che ti servono. Il mio lavoro tiene nella massima considerazione le esigenze del neofita. Ti saluto cordialmente!

24/02/2004

R

PREVIOUS PAGE

Indice